SANSEPOLCRO

La città di Piero della Francesca - a 33 minuti di macchina da Bagno di Romagna in Toscana

Un’antica leggenda narra che due pellegrini, poi divenuti Santi di ritorno dalla Terra Santa, si fermarono in questa terra e decisero di fermarsi qui a seguito di un segno divino. Erano Arcano ed Egidio e costruirono una cappella che potesse custodire le Sacre Reliquie che avevano portato da Gerusalemme.
Il periodo più fiorente di questo paese è quello fra il Trecento e il Cinquecento, quando prosperarono i commerci, l’arte e la cultura, come è ben testimoniato dal centro storico di questa cittadina.
I bellissimi palazzi medievali (con le caratteristiche torri), quelli rinascimentali e le chiese ricche di pregiati affreschi sono tutti racchiusi in un centro cinto da robuste mura e da una suggestiva fortezza.
Ma Sansepolcro è nota soprattutto per aver dato i natali a numerosi artisti e in particolare a uno dei punti chiave della storia dell’arte mondiale: Piero della Francesca.
Egli, nelle sue opere, dipingeva spesso la sua città, lasciando dunque viva testimonianza di come fosse storicamente, per questo visitarla è un viaggio avventuroso, ricco di scoperte e rimandi.
 
VEDI TUTTE

Thermæ Romanæ in festa

scopri l'offerta
ISCRIVITI alla nostra Newsletter:


RÒSEO EUROTERME WELLNESS RESORT
Via Lungosavio, 2
47021 - Bagno di Romagna (FC)
tel. +39 0543/911414


HOTEL DELLE TERME SANTA AGNESE
Via Fiorentina 17
47021 - Bagno di Romagna (FC)
tel. +39 0543/911009


GRAND HOTEL TERME ROSEO
Piazza B. Ricasoli, 15
47021 - Bagno di Romagna (FC)
tel. +39 0543/911016
Privacy Policy - P.Iva 02692720408
Credits TITANKA! Spa © 2016
Si ringraziano per la cortese concessione delle loro fotografie:
Comune di Bagno di Romagna, Cooperativa Atlantide, Pier Luigi Ricci, Massimo Schiumarini, Caterina Rigoni, Federico Locatelli, Mattia Vesco, Miriam Narducci, Nevio Agostini