SARSINA

La patria di Plauto - 16 minuti di macchina da Bagno di Romagna

Sarsina è un piccolo comune italiano, situato in Romagna all'altezza dell'appennino tosco-romagnolo, a 35 km da Cesena e a 50 km da Forlì.

Le sue origini risalgono agli Umbri, tra il VI e il IV secolo a.C., e si ha testimonianza che nel III secolo a.C. Sarsina governasse un grande Stato, che comprendeva alcune vallate romagnole e l'alto Tevere. Al tempo l'economia del territorio era silvo-pastorale, con produzione di lana, pelli, formaggi e legname.

Fu conquistata dai Romani nel 266 a.C. e divenne Città federata prima e Municipio poi. Nel 250 a.C. diede i natali ad uno dei maggiori commediografi latini: Tito Maccio Plauto, a cui Sarsina dedica ogni anno un festival di grandissima fama, che si tiene in estate presso la sua Arena Palutina.

Tra i monumenti d'interesse da visitare non può mancare una passeggiata nel centro storico, con la visita della Cattedrale in stile romanico, eretta tra il X e l'XI secolo. Qui viene custodito da secoli il Collare di San Vicinio, capace secondo le cronache del tempo di curare persone malate da mali inguaribili o da nevrosi psicopatiche, che qui trovano ogni anno salute e conforto. 

Interessante anche i Musei della città, quello Archeologico e quello d'Arte Sacra. In quest'ultimo troverai l'unica collezione di campane presente in Italia e il Tegolone con bassorilievo di grifo alato, un rarissimo elemento architettoniche di arte romanica, risalente al XIII secolo. 




 
VEDI TUTTE

Speciale Estate di Relax

scopri l'offerta

SIAMO SPIACENTI MA AL MOMENTO NON SONO PRESENTI OFFERTE
ISCRIVITI alla nostra Newsletter:


RÒSEO EUROTERME WELLNESS RESORT
Via Lungosavio, 2
47021 - Bagno di Romagna (FC)
tel. +39 0543/911414


HOTEL DELLE TERME SANTA AGNESE
Via Fiorentina 17
47021 - Bagno di Romagna (FC)
tel. +39 0543/911009


GRAND HOTEL TERME ROSEO
Piazza B. Ricasoli, 15
47021 - Bagno di Romagna (FC)
tel. +39 0543/911016
Privacy Policy - P.Iva 02692720408
Credits TITANKA! Spa © 2016
Si ringraziano per la cortese concessione delle loro fotografie:
Comune di Bagno di Romagna, Cooperativa Atlantide, Pier Luigi Ricci, Massimo Schiumarini, Caterina Rigoni, Federico Locatelli, Mattia Vesco, Miriam Narducci, Nevio Agostini